Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

 

I Centri Socio Educativi hanno come finalità promuovere e sviluppare le potenzialità presenti nei disabili giovani, adulti e anziani, favorire l’autonomia personale e l’inserimento nella comunità territoriale.

I CSE sono strutturati in modo tale da garantire ad ognuno la risposta più adeguata alle proprie esigenze di vita, per questo si è scelto di suddividere le persone di cui ci prendiamo cura in sette moduli il più omogenei possibile al loro interno, per età, capacità e interessi.

cseNanas1003 cseNanas1019

 

I Centri Socio Educativi offrono un servizio gratuito dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00 per tutto l’arco dell’anno, garantendo il servizio di trasporto da casa al Centro e viceversa a tutti coloro che ne hanno necessità.

All’interno dei CSE vengono organizzate delle attività che promuovono e sostengono il Piano di Vita di ciascuna Persona, il proprio desiderio di autodeterminarsi e realizzarsi non solo nel fare concreto ma anche nella prospettiva più ampia dell’essere protagonisti della propria vita.

Accanto alle tradizionali attività laboratoriali quali la ceramica, il mosaico, il cartonaggio, le varie tecniche espressive, la redazione del giornalino, i laboratori di fotografia ed elaborazione digitale dell’immagine, il laboratorio del verde, si sono sviluppati alcuni progetti mirati allo sviluppo della propria autonomia di vita creando contesti di integrazione. La prospettiva è quella di interagire con il territorio e le sue risorse, di uscire dai Centri e cogliere le occasioni educative che la città offre con il fine di farle proprie e renderle il più possibile ripetibili nel tempo, anche senza il sostegno e la mediazione della Cooperativa.