Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

Magazine: L'Indiano

Ci presentiamo: Andrea, Roberta, Maurizio, Michele, Luciano, Manuel, Mattia e Igi.

Con noi c'è Stefania, la nostra "vecchia professoressa", che aiuta tutti ma che ogni tanto si arrabbia quando ci comportiamo da matti!

Nel Modulo Giallo facciamo molte attività. Le più importanti sono il Linguaggio Facile da Leggere e l'autobiografia.

Abbiamo imparato a scrivere in modo Facile da Leggere. Ogni martedì parliamo delle cose più belle di Trieste e scriviamo una guida turistica di Trieste in modo facile da leggere. In primavera finiremo di scrivere il libro e speriamo di pubblicarlo.

Stiamo facendo anche un lavoro per il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. Stiamo preparando delle tabelle con le spiegazioni in formato Facile da leggere del Dinosauro Antonio e di altre cose che si possono vedere nelle altre sale del museo.

Per scrivere in formato Facile da Leggere, seguiamo le Linee Guida, cioè un elenco di regole che abbiamo imparato.

Questi lavori ci permettono di andare a fare qualche uscita a visitare le cose più importanti di Trieste e il Museo e anche di fare delle fotografie. In primavera andremo a fare delle passeggiate a San Giusto, in città vecchia e nel centro città, poi andremo anche con il tram sul Carso e poi a mangiare in osmizza e, solo per i più coraggiosi e in forma, in Grotta Gigante.

Nel laboratorio di autobiografia ognuno di noi crea un libro della propria vita, usando tante fotografie. Parliamo di tanti argomenti, per esempio di quando eravamo piccoli, di come siamo adesso, dei nostri ricordi, di come siamo cambiati, della famiglia, della casa, della scuola e il lavoro, degli amici, delle vacanze, ecc.

Questo lavoro lo facciamo al computer e alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), toccando lo schermo della lavagna. E' una cosa che ci piace tanto.

Alla LIM si possono fare anche disegni e scritte con un dito o con una penna speciale. Se si sbaglia si può cancellare subito.

Qualcuno di noi va a fare anche altre attività negli altri moduli, per esempio l'attività di pittura con Michela e Daniela (in questo periodo ci occupiamo dei costumi di Carnevale), le storie con le immagini con Patrizia.

Poi qualcuno di noi fa anche ginnastica, nuovo in piscina, cavallo, l'attività con i cani, cucina, canto e teatro con altri maestri.

Anche altre persone si uniscono a noi per fare le nostre attività, per esempio Monica, Alan, Helga, Danila, Luciano L., Elena, Paolo C., Stefano B., Carlo.