Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

Le nostre news

Dal 12 al 15 ottobre abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a “Vendemmiando insieme 2012” presso il Borgo S. Felice, bellissima azienda vitivinicola nel cuore della Toscana.

L’evento è stato organizzato dalla fondazione “Umanamente” del Grippo Allianz che da anni è impegnata nel finanziamento di progetti rivolti al sociale. Siamo stati estratti insieme ad altre cinque realtà che si occupano di persone con disabilità provenienti da tutta Italia: Anffas Lanciano, Fondazione Piatti, Agraba Onlus, Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale, Interactive Società Cooperativa Sociale.

Sono state giornate intense ma cariche di emozioni e scoperte; abbiamo avuto modo di sperimentare la vendemmia in tutte le sue fasi, dalla raccolta del grappolo alla bottiglia finita, abbiamo conosciuto l’antica arte della ceramica partecipando ad una lezione presso un antichissimo laboratorio di ceramiche toscane. Abbiamo conosciuto la città di Siena attraverso la sua storia, il Pallio, la vita di Santa Caterina. Siamo stai in visita presso il castello del Conte Ricasoli  inventore del famosissimo Chianti. Ma soprattutto abbiamo fatto conoscenza con molte persone che nel corso dei giorni sono diventate degli amici, con cui speriamo di riuscire a mantenere i contatti e perché no, magari di andarle a trovare per conoscere le loro realtà e le loro belle città.

2012 borgo 02 2012 borgo 03 2012 borgo 04 2012 borgo 05