Proposte Estive

Servizi Diurni

Proposte Estive

Nel periodo estivo viene dato maggior spazio alle attività ricreative e di svago, sono favorite le attività esterne, cogliendo la ricchezza di proposte che il territorio offre.

Vengono organizzate giornate di mare (Baia di Sistiana, Barcola, Muggia, Bagno “La Lanterna”…), passeggiate sul Carso triestino per favorire il contatto con la natura e l’ambiente.
Vengono svolte inoltre uscite didattiche verso mete di interesse storico-culturale, visite a città d’arte e partecipazione a concerti e mostre.
All’interno della programmazione estiva, in accordo con i rispettivi progetti di vita e in continuità con le attività del Centro vengono organizzati i soggiorni estivi in diverse località turistiche italiane.

soggiorni estivi hanno come obiettivi favorire lo svago, il divertimento e il riposofavorire il benessere fisico e psicologico proponendo ritmi di vita e attività personalizzate e inusuali, rinforzare e sviluppare l’autonomia personale, favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca, ma anche di altre persone e località, nell’ottica di una costante inclusione.

Attraverso i soggiorni estivi si vuole inoltre sviluppare la dimensione di vita comunitaria e autonoma in previsione di percorsi di vita esterni alla famiglia.
Sono inoltre momento privilegiato per verificare l’efficacia degli interventi educativi realizzati durante l’anno, e per una conoscenza più approfondita da parte degli operatori delle persone con disabilità delle quali si prendono cura al centro diurno.

Condividi: