Servizi Diurni

Attività ludico-sportive e interventi educativi

Nuoto e acquaticità

L’attività motoria in piscina, si rivela essere estremamente utile per le persone che frequentano i CSE della Cooperativa poiché non ha particolari controindicazioni, può essere effettuata da persone che presentano disabilità fisiche anche gravi; l’assenza di gravità infatti fa sì che particolari rigidità muscolari possano essere alleviate attraverso il lavoro in acqua, inoltre l’attività in acqua favorisce lo sviluppo della funzione respiratoria, il recupero ed il potenziamento delle facoltà motorie nel loro complesso.

Attività motoria di base

Per la persona con disabilità, come per ciascuno individuo in ogni età e indipendentemente dalle proprie abilità, l’attività motoria e lo sport hanno un ruolo importantissimo per il benessere psico-fisico e rappresentano un importante mezzo di integrazione sociale.
L’attività fisica offre molti benefici ai disabili, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

BENEFICI FISICI:

L’attività fisica è un ottimo strumento di riabilitazione, in quanto grazie alla sua caratteristica ludico-ricreativa induce il disabile a nuovi stimoli e motivazioni. Inoltre, la persona si esercita a migliorare la resistenza fisica e l’equilibrio, potenziare la muscolatura e compensare la mancanza di certe funzioni.

BENEFICI PSICOLOGICI:

Lo sport sviluppa la capacità di vincere i propri limitimigliora l’autostima e permette di accrescere la propria autonomia. A livello sociale è un modo per uscire dall’isolamento e gestire produttivamente il proprio tempo libero. È occasione di incontro e può contribuire a rafforzare l’identità della persona con disabilità nella società. L’attività motoria inoltre favorisce la diminuzione dell’ansiadegli stress e delle tensioni.

Attività in maneggio

L’attività presso il Maneggio Monte D’oro da anni rappresenta per alcune persone che frequentano i CSE un momento educativo e ricreativo importante per vari aspetti.
Il maneggio è inserito all’interno di un’azienda agricola e per questo offre notevoli stimoli e occasioni di incontro e conoscenza con una realtà diversa da quella cittadina.
Le persone che partecipano all’attività di Ippoterapia hanno modo di conoscere oltre che il cavallo e il suo ambiente, anche gli altri animali della fattoria, le loro abitudini di vita; hanno l’opportunità di un contatto diretto con la natura, hanno l’occasione di cogliere il legame tra l’uomo e la terra e di sviluppare atteggiamenti di rispetto per l’ambiente che li circonda.
L’attività con il cavallo è caratterizzata da uno stretto rapporto tra la persona e l’animale, fondato su un linguaggio prettamente motorio, ricco di sensazioni piacevoli e rassicuranti, estremamente coinvolgenti sotto il profilo emotivo, che può favorire miglioramenti funzionali, psichici e motori attraverso l’attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso dell’interazione.

La cura del cavallo dopo la seduta, parte integrante di questa attività sollecita movimenti finalizzati, migliora la coordinazione delle mani e delle braccia, e permette alla persona disabile, tramite un costante rapportarsi all’animale, non solo di acquisire coscienza di se stesso come realtà individuale, ma di appropriarsi anche del proprio schema corporeo.

Interventi Assistiti con Animali (IAA)

Si tratta di una “co-terapia” dolce cioè un’attività finalizzata a migliorare le condizioni di benessere di una persona mediante specifici obiettivi, in cui gli animali, rispondenti a determinati requisiti, sono parte integrante degli interventi. Il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive nonché della salute della persona è favorito dall’interazione con l’animale.
È stato dimostrato che la presenza di un animale migliora, dal punto di vista psicologico la vita dell’individuo, diminuendo solitudine e depressione, agendo da supporto sociale, dando impulso alla cura di se stessi e diventando una fonte di attività quotidiane significative.

Spazzolare, giocare, nutrire, lavare un animale aiuta a migliorare anche la cura di sé e del proprio aspetto fisico.
Gli animali possono diminuire l’ansia e abbassare lo stress divenendo una fonte di contatto piacevole, una visione rilassante e una percezione di sicurezza e tranquillità, aumentando autostima, autocontrollo, indipendenza ed autonomia.

 

Gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) agiscono positivamente in diversi ambiti: favoriscono l’attività ludica, la socializzazione (l’animale risulta un perfetto tramite per lo sviluppo delle relazioni), aumentano il senso di responsabilità e la produzione linguistica per la necessità di comunicare con l’animale.

La collaborazione, che ormai prosegue da diversi anni, con i cani e i loro coaudiutori si è rivelata un’esperienza estremamente positiva. L’attività con i Labrador e Golden Retriever è accolta con grande favore dalla maggior parte delle persone che frequentano la Cooperativa.

Il rapporto con il cane è un momento di espressione della propria affettività ed è anche una risposta al desiderio del prendersi cura dell’altro e contemporaneamente di riceverne affetto e gratitudine. 

Condividi: