Progetto pedagogico dei centri socio educativi

Servizi Diurni

Progetto pedagogico dei Centri Socio Educativi

I CSE della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione offrono servizi diurni a Persone con disabilità fisica ed intellettiva finalizzate allo sviluppo, mantenimento, raggiungimento di una piena e autentica Qualità di Vita.

 

Al centro vi è la Persona, l’essere umano, con la sua dignità e con la vita che desidera vivere.

 

La Persona con disabilità è per noi il Soggetto dell’educazione, nella sua unicità e singolarità, soggetto di diritti e doveri, orientata alla realizzazione di sé e degli altri, libera e autonoma, con la possibilità di accedere ai vari piani della vita (culturale, sociale, fisico e materiale) con la possibilità di autodeterminarsi.

Attività di biblioteca

Le AREE su cui la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione sceglie di lavorare

  • Area relazionale: è l’area delle capacità e degli strumenti relazionali, nelle forme proprie degli adulti, che si esplicano, in ciascuna persona con le proprie caratteristiche individuali, nelle interazioni con gli altri nei diversi contesti comunitari.
  • Area delle autonomie: all’interno dei nostri CSE le persone hanno l’opportunità di sviluppare le autonomie personali, sia di base che avanzate e le autonomie sociali, e di sperimentare le medesime, quotidianamente nel contesto a cui appartengono.
  • Area pratico-operativa: è l’area nella quale vengono concretizzate le azioni. Quest’area si riferisce alle azioni concrete, ovvero al piano dell’agire/del fare.
  • Area motoria: si pone come scopo di fornire a tutti l’opportunità di vivere in equilibrio e armonia la propria corporeità, di scoprire il proprio corpo come capace di ricreare quella dimensione di unità e completezza- che spesso necessita di essere rinforzata nelle Persone con disabilità.

L’idea di proporre un progetto di attività in biblioteca è nata dall’esigenza di favorire la conoscenza dei servizi pubblici e l’accesso a questi da parte delle persone disabili. La possibilità di frequentare un servizio pubblico come la biblioteca protegge il diritto di libertà, sancito dalla Costituzione, oltre che da numerose Carte Internazionali, che va riconosciuto a tutti i cittadini.
L’avvicinarsi al mondo della biblioteca crea inoltre nuove opportunità di congiunzione tra il mondo della disabilità e il territorio, quest’ultimo fatto di servizi, persone, conoscenze e informazioni.

Attività educative proposte:

  • Per sviluppare un agire consapevole: PROGETTI LUDICO SPORTIVI
    • Lavoro sul grosso motorio
    • Lavoro sul fino motorio
    • Lavoro sull’amplificazione dello stimolo sensoriale
    • Lavoro su causa/effetto
    • Lavoro sulla discriminazione di oggetti
  • Per ampliare la consapevolezza: PROGETTO AUTOBIOGRAFIA
    • Lavoro sullo schema corporeo
    • Lavoro sulla percezione del sé
    • Lavoro sulla capacità di valutazione
    • Lavoro sulla rielaborazione
    • Lavoro sull’autostima
  • Per riconoscere le proprie capacità: LABORATORIO PITTORICO-ESPRESSIVO
    • Lavoro sull’attenzione visiva
    • Lavoro sulla classificazione di serie
    • Lavoro sulle sequenze temporali
    • Lavoro sul confronto
    • Lavoro sulla consapevolezza
  • Per chiedere correttamente aiuto: PROGETTO COMUNICANDO
    • Lavoro sulla attenzione auditiva
    • Lavoro sulla comprensione delle parole
    • Lavoro sulla trasmissione verbale semplice
    • Lavoro sulla comunicazione verbale complessa
    • Lavoro sulle modalità di comunicazione non verbale
  • Per gestire le emozioni: LABORATORIO DI TEATRO
    • Lavoro sulla corretta prossemica
    • Lavoro sull’autocontrollo corporeo
    • Lavoro sull’autocontrollo della voce
    • Lavoro sul riconoscimento degli stati d’animo
    • Lavoro sulla gestione dell’imprevisto
  • Per sviluppare e rafforzare l’autonomia: LABORATORIO DI CUCINA
    • Lavoro sulla stimolazione sensoriale
    • Lavoro sulla coordinazione oculo-manuale
    • Lavoro su memoria e attenzione
    • Lavoro sulla scelta
    • Lavoro sulla gestione delle procedure
  • Per stimolare la creatività: LABORATORIO DI MUSICA
    • Lavoro sulla capacità di scegliere
    • Lavoro sulla consapevolezza del proprio corpo
    • Lavoro sulla coordinazione motoria
    • Lavoro sulla capacità di interagire in gruppo
    • Lavoro sull’autocontrollo

Laboratorio di computer

Attraverso il laboratorio di informatica si vuole sviluppare una conoscenza pratica utile all’utilizzo del computer quindi fornire informazioni di base sul Pc o sulle varie possibilità di utilizzo. Si vuole inoltre favorire il piacere della creazione di piccoli testi attinenti ai vari laboratori.
Gli obiettivi di tale attività sono il potenziamento e mantenimento delle abilità lavorative, il rafforzamento delle abilità cognitive, il rinforzo delle abilità scolastiche, lo sviluppo dell’area socioemozionale (sviluppo di capacità critica; sviluppo dell’autostima). Inoltre si vuole favorire un rapporto positivo e di facilitazione rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Laboratori espressivi artistici

Laboratorio delle autonomie

Laboratori di cucina

Attività di danzaterapia e musicoterapica

Le persone possiedono un istinto naturale per la danza, che rappresenta senza dubbio un importante canale comunicativo.

Danza e movimento sono un mezzo attivo, corporeo, espressivo e comunicativo attraverso cui l’accumulo di tensioni può disperdersi ed eventuali aggressività, rigidità o apatia possono essere trasformate in un atteggiamento socialmente accettabile.

Condividi: