Progetto

Due parole su di noi

Isola che c'è

La Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas Onlus che gestisce servizi socio-educativi e formativi in favore di persone disabili intellettive e relazionali in età  adulta, in armonia con i suoi valori e la sua mission che da sempre sensibile ai bisogni delle famiglie, ha da tempo posto l’attenzione sulla necessità di ampliare il ventaglio di offerte già in atto promuovendo la costituzione di un Centro di abilitazione per l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo in età evolutiva.

Il Centro di abilitazione per l’autismo “L’isola che c’è” è l’espressione di questo percorso di ampliamento in una rete di servizi territoriali in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.

È situato in un’ala indipendente del Centro diurno di Via Cantù 45 a Trieste. L’offerta del Centro abilitativo per l’Autismo è rivolta ai minori in età evolutiva dai 4 ai 13 anni con diagnosi rientrante nello spettro autistico (ICD 10 F 84).

Gli inserimenti avvengono su invio dei servizi distrettuali rivolti alla tutela della salute dei bambini e adolescenti che propongono un piano di intervento individuato dal responsabile per l’Azienda Sanitaria e condiviso con operatori del Centro e famiglia.

Il trattamento è basato su tecniche cognitivo-comportamentali come da linee guida ministeriali, il profilo professionale degli operatori impegnati nei trattamenti è quello di psicologo o figura sanitaria dell’area dei tecnici della riabilitazione che abbiano comprovata formazione ed esperienza professionale nel trattamento di bambini con DSA con tecniche di matrice comportamentale.

Il Centro eroga i seguenti servizi:

Il trattamento di prima scelta offerto è quello basato sull’analisi comportamentale applicata all’autismo nelle sue varianti più studiate e conosciute. Vengono altresì implementati trattamenti di comunicazione aumentativa e alternativa quali il sistema di comunicazione attraverso scambio di immagini e comunicazione per immagini.

Il Centro eroga prestazioni individuali in cui il ciclo di trattamento si sviluppa in 1 o 2 incontri per 3 ore alla settimana per un periodo di 6 mesi.

Dopo tre mesi dall’inizio del trattamento e alla conclusione del semestre gli operatori del centro, il responsabile per l’Azienda Sanitaria del programma terapeutico e la famiglia valutano i progressi raggiunti e vengono individuati eventuali successivi obiettivi di trattamento a breve termine.

Condividi: